Fedi Nuziali Artigianali

Le Fedi Nuziali Artigianali parlano il linguaggio della poesia.

Fedi Nuziali Artigianali

Mancano pochi mesi al matrimonio quando vi trovate di fronte alla scelta delle fedi nuziali. È una decisione importante, perché la fede nuziale, ben lontana dall’essere semplicemente un anello, è un simbolo, un gioiello che porterete al dito per sempre e il suggello di un amore unico.

Non a caso Shakespeare ne ha fatto il fulcro di una delle sue opere più famose, Il mercante di Venezia, in cui troviamo tre anelli donati come pegno d’amore. Oggi come allora, l’unico modo perché questo simbolo sia unico e personalizzato è scegliere delle fedi nuziali artigianali.

Le possibilità di personalizzazione sono infinite, tutto dipende da quello che i vostri anelli artigianali devono rappresentare. Se non avete le idee chiare, provate a chiedervi quale forma geometrica vi mette a vostro agio. Chi ama gli spigoli, per esempio, può pensare di abbandonare la forma circolare, mentre chi segue la tradizione può optare per fedi artigianali classiche, magari in oro bianco.

Per arricchire di storia e affetti la vostra fede potete utilizzare l’oro giallo di gioielli appartenuti ai nonni o ai genitori: l’artigiano li farà rivivere rifondendo l’oro vecchio nel crogiuolo e lavorandolo a mano.

Sono moltissime le varianti che possono rendere le vostre fedi nuziali artigianali perfette per voi: la superficie, per esempio, può essere lucidata a specchio, satinata o martellata, e c’è anche la possibilità di aggiungere uno o più brillanti all’interno o all’esterno.

Quel giorno che questo vostro anello / avesse a separarsi dal mio dito, / allora da quel dito anche la vita / si sarà separata.” Con questi limpidi versi shakespeariani Bassanio garantisce alla sua Porzia di aver capito il valore del suo pegno d’amore. Naturalmente poco più avanti l’affermazione sarà contraddetta, ma la vicenda avrà un lieto fine e l’anello – insieme alla fiducia dell’amata! – tornerà al suo posto.

Con l’arte della sua poesia Shakespeare ha espresso perfettamente il significato dell’anello come simbolo di amore e fiducia, ma l’anello stesso può essere un’opera d’arte quando è realizzato da un bravo artigiano. Le fedi nuziali artigianali contengono poesia e sono in grado di emozionare, perché racchiudono passione, dedizione, armonia ed esperienza. Parola di artigiana!

Eva Franceschini


Condividi questa pagina