Bomboniere fai da te: Orologio da Parete

Una bomboniera utile e originale. Vediamo come realizzare, decorare e confezionare un orologio da parete.

Bomboniere fai da te: orologio da parete

Apparentemente può sembrare un compito difficile, in realtà basta mettere in pratica le tecniche pittoriche e decorative che abbiamo visto insieme fino ad ora. In più, dovete solo procurarvi gli ingranaggi per orologi da parete e ne potete trovare, con le varie forme delle lancette, nei negozi di bricolage o in quelli specializzati nella vendita di articoli per belle arti. Il gancio per appendere l’orologio è già compreso nella confezione dell’ingranaggio.

Allora, cominciamo subito dai materiali che occorrono per creare un orologio da parete.

  • ingranaggio
  • base tonda in legno/compensato del diametro di 15/20 cm
  • stucco per legno e carta vetrata
  • gesso acrilico
  • colori acrilici
  • trapano
  • pennelli
  • vernice finale lucida

Per prima cosa fatevi tagliare la base tonda per il vostro orologio e con il trapano fate un foro al centro per inserire successivamente il vostro ingranaggio. Per quanto riguarda lo spessore della base in legno, dovete tener presente l’altezza del perno dove andranno montate le lancette, che ovviamente dovrà contenerlo per intero.

A questo punto, prendete la vostra base e stuccatene il contorno con lo stucco per legno, e, una volta asciutto passate a carteggiarlo. Carteggiate anche con una carta abrasiva leggera, tutta la base di modo che il gesso acrilico aderisca meglio.

Poi, la base di gesso acrilico. Una volta asciutta, potete cominciare a dipingere l’orologio. Vi consiglio di utilizzare dei colori chiari, pastello, di modo da poter decorare con più facilità e soprattutto per permettere ai numeri di risaltare facilmente. E’ fondamentale che voi decidiate per una decorazione semplice che non invada lo spazio riservato alle ore che devono essere assolutamente leggibili.

Quindi vi propongo una decorazione centrale che potete realizzare sia a mano sia con uno stencil e ovviamente…il tema è libero!

Allora prendete i vostri pennelli a punta tonda, diluite per bene i colori acrilici e cominciate a dipingere il vostro orologio artistico. Asciutto il colore, prendete per bene le misure dividendo gli spazi e dipingete anche i numeri per le 12 ore, magari utilizzando un colore un po’ più scuro, per farle risaltare e passate una mano abbondante di vernice lucida finale.

Ora, potete montare il vostro ingranaggio completo di lancette…e il vostro orologio è pronto!

Bisogna solo pensare a come confezionarlo.
Potete farvi realizzare delle scatole a misura mettendo una bella stoffa lucida come base e mi raccomando, per il coperchio scegliete un cartone rigido perché durante i vari spostamenti potrebbe far pressione sulle lancette compromettendo la funzionalità dell’ingranaggio.
Anche il sacchetto può essere inserito all’interno della scatola nella parte laterale.

…e cominciate a contare le ore… buon divertimento!


Condividi questa pagina