Bomboniere fai da te: decorare e dipingere Lampade

Decorare e dipingere Lampade: un’idea semplice e veloce da realizzare per le vostre bomboniere.

Bomboniere fai da te: decorare e dipingere Lampade

Questa volta ho pensato…a delle lampade. In commercio ne esistono di varie forme e misure e potreste divertirvi a decorarne i cappelli, e se volete,anche le basi. In questo modo, potete mettere in pratica tutte le tecniche acquisite fino ad ora, decorando sulla stoffa o sulla ceramica della base o, se volete su tutte e due le superfici.

Passiamo ai materiali che vi occorrono:

  1. Lampade/ abat –jour
  2. colori per la stoffa
  3. raffia colorata
  4. colla a caldo
  5. colori per ceramica a freddo
  6. pennelli a punta tonda

Per prima cosa dovete acquistare le lampade. L’importante è che siano delle lampade piccole, altrimenti risulterebbero troppo ingombranti e poco gradite dai vostri ospiti.
Se volete regalare delle lampade diverse l’una dall’altra, potete acquistare le basi e i cappelli a parte per poi montarle a vostro piacimento e decidere quale delle due parti decorare. Altrimenti, scegliere di dipingere tutte e due le parti con un disegno continuativo, che però sia semplice e non troppo elaborato.

A questo punto dovete decidere quale disegno realizzare e cominciare a riportarlo sul cappelli di stoffa con una matita a tratto leggero e cominciare a dipingerlo con i colori per la stoffa o con dei colori acrilici che comunque, una volta asciutti, sono indelebili. Ricordate di passare uno strato abbastanza coprente di colore, se è necessario passate più mani, di modo che quando la lampada verrà accesa , il disegno risulti ben visibile.
Inoltre vi consiglio di utilizzare dei colori abbastanza abbinabili tra loro, per permettere ai vostri ospiti di posizionare il vostro dono in qualsiasi ambiente della casa.

Se non volete dipingere, potete decorare il cappello utilizzando nei nastri di raffia colorata applicata con la colla a caldo. Potete creare dei fiori stilizzati o delle spirali, stendendo un filo sottile di colla e applicando il nastro aiutandovi con uno stecchino per spiedini e potete colorare alcune delle parti utilizzando dei pennelli piccoli e mantenendovi all’interno dei contorni.
Come vi ho anticipato prima, potete anche continuare il disegno sulla base della lampada o magari dipingere solo qualche richiamo che riprenda i colori del cappello.

Per quanto riguarda il confezionamento, io vi sconsiglierei di utilizzare delle scatole. La cosa più semplice da fare sarebbe quella di legare il sacchetto direttamente alla lampada con un nastro di raso.

Ma l’effetto più bello lo otterrete sicuramente il giorno del vostro matrimonio… perché potrete posizionare su un tavolo tutte le bomboniere trovando il modo di accenderle al momento del taglio della torta! Vi assicuro che sarà una bella sorpresa per tutti vostri ospiti e di sicuro di grande effetto scenografico!


Condividi questa pagina