Domande sulle Bomboniere

Lo Staff di Sposipersempre.it risponde alle vostre domande sulle Bomboniere di Matrimonio.

Bomboniere fai da te: Piantine in Vasetti Colorati

La consegna delle bomboniere
D. Ciao siamo Luca e Silvia,abbiamo un terribile enigma..le bomboniere!!!
E’ possibile farle consegnare dai genitori a matrimonio avvenuto senza avere la scocciatura durante la cena… Non vorremmo fare brutta figura..
R. Cari Luca e Silvia, un po’ vi capisco…andare in giro fra i tavoli con il sorrisino di circostanza e il cesto con le bomboniere a salutare tutti, belli e brutti, che scocciatura!
Ci dispiace ma è proprio importante che siate voi personalmente a ringraziare amici e parenti. Si può fare certo qualche eccezione per un parente lontano o difficile da incontrare ma insomma…proprio non potete esimervi. Aggiungete anche un bel sorriso !
Ciao e tanti auguri !

Bomboniere e testimoni
D. Vi chiedo di nuovo un consiglio, visto che siete stati tanto gentili (e utili!). I miei testimoni di nozze saranno mio fratello e la fidanzata, mentre quelli del mio futuro sposo saranno le mogli dei suoi due fratelli. Come dobbiamo comportarci con le ‘bomboniere’: meglio un regalo personale o un oggetto di arredamento? Grazie, Silvia
R. Cara amica, il galateo “impone” che le bomboniere siano tutte uguali e che vengano consegnate alla fine della cerimonia in segno di ringraziamento, prescindendo da qualunque grado di parentela o tipo di regalo ricevuto.Questo tanto per chiarire la “regola”.
Per un consiglio più personale…
Visto che intendi regalare qualcosa di personale e magari di originale posso invitarti ad evitare cornici d’argento, putti in porcellana, portaceneri di cristallo, oggetti inutili costosi e, per fortuna, in disuso.
Regalo personale o d’arredo? Per decidere bisognerebbe conoscere bene le persone. Forse con un oggetto d’arredo hai piu scelta: servizi da sommelier, ristampe particolari di pittori famosi, orologi grandi d’arredo, scacchiere d’autore…

Bomboniere ai non partecipanti
D. Alcune persone che ho invitato al pranzo del mio matrimonio hanno declinato l’invito senza motivo. Volevo sapere se a loro dovrò consegnare lo stesso la bomboniera oppure basterà il semplice sacchettino di confetti destinato alle persone non invitate. Oppure tutto dipende da quello che mi regaleranno? Grazie,Barbara.
R. Gentile Amica, il galateo esige che le bomboniere vengano consegnate a tutti gli invitati dopo la cerimonia e che vengano spedite a chi non è potuto intervenire all’evento. I biglietti di ringraziamento verranno spediti a tutti coloro che invieranno un regalo. Non è elegante differenziare ringraziamenti e bomboniere in base al regalo. E’ vero anche che non è piacevole ricevere un rifiuto non motivato, ma anche in queste situazioni è necessario comportarsi con il giusto charme.
Un saluto.


Condividi questa pagina