Consigli su come festeggiare l’Anniversario di Matrimonio

Lo Staff di Sposipersempre.it risponde alle vostre domande su come organizzare l’Anniversario di Matrimonio. Ecco alcune idee.

festeggiare l’Anniversario di Matrimonio

10° Anniversario: le nozze di Stagno

D. Gradirei sapere se si può festeggiare il 10° anno di matrimonio con qualche evento speciale tipo festa o rinfresco o altro, confetti bomboniere ecc., e cosa prevede la chiesa. Maddalena

R. Cara Maddalena, Il 10° anniversario di matrimonio viene ricordato come “le Nozze di Stagno”, il confetto è di color giallo da lasciare su vassoi d’argento disposti a tavola. Per le bomboniere il galateo suggerisce di consegnarle tutte a fine ricevimento in segno di ringraziamento per gli invitati e dovranno essere tutte uguali. Le pietre indicate da regalare e da ricevere per questo anniversario sono l’opale, che indica l’amore sincero e il diamante, con taglio brillante che indica il vincolo eterno. Infine il rubino, passione duratura. Anche i fiori hanno il loro significato. No ai fiori d’arancio, che indicano la verginità delle novelle spose. Si, invece ai fiori di colorazione rossa che indicano sempre amore e fede. In particolare l’amaranto che indica la fedeltà, la camelia a fiore rosso, il garofano rosso indicato anche per un omaggio floreale agli uomini, come la rosa rossa che indica anche una forte passione. Importante ripetere insieme il taglio della torta, lui afferra il coltello, lei appoggia la propria mano su quella del marito, insieme tagliano la torta. Lei servirà la prima fetta al marito, con la promessa di stargli a fianco per tutta la vita. La chiesa celebra i lustri delle ricorrenze e anniversari, 5 anni e multipli di cinque. Consulta il parroco della chiesa dove vorrai celebrare l’anniversario per stabilirne le modalità. In molte parrocchie gli anniversari vengono celebrati insieme ad altre coppie nelle cosiddette Feste degli Anniversari, dove vengono rinnovate le promesse di matrimonio, con lo scambio delle fedi nuziali. Ricordate di regalarvi un bel viaggio. Infiniti auguri.

35° Anniversario: le Nozze di Zaffiro

D. Cari Sposi per Sempre la mia mamma sta per festeggiare il 35o anno di matrimonio e vorrebbe sapere cosa prevede il galateo per tale ricorrenza .. a lei piacerebbe fare un piccolo ricevimento con le persone più care. Grazie in anticipo.

R. Lo Zaffiro, si dice, mantiene l’amore. Le Nozze di Zaffiro, 35 anni di matrimonio, prevedono i confetti blu. Per festeggiare l’anniversario di matrimonio si potrà organizzare un cena per pochi intimi in un castello, con una quartetto d’archi, una cena romantica e di classe. Oppure un pranzo in campagna, con una orchestrina di liscio, con bravi musicisti che sappiano eseguire i brani giusti al momento giusto, regalando un momento di allegria ma anche qualche brano dolce e malinconico. In entrambi i casi concludere con dei bei fuochi di artificio. I fiori dovranno essere presenti, fiori freschi, niente plastica. Nel linguaggio dei fiori quelli rossi esprimono l’amore, come le rose. Belli anche i piccoli fiori bianchi del mirto, pianta dedicata a Venere, che indicano l’amore puro. Il galateo indica che le bomboniere siano consegnate a fine cerimonia e tutte uguali. Per tradizione si usano bomboniere più importanti per i parenti più cari. A voi la scelta.

40° Anniversario: le nozze di Smeraldo

D. Buongiorno, cosa si regala per l’anniversari (40) di matrimonio? Il galateo prevede qualcosa al riguardo? Grazie

R. I 40 anni di matrimonio, ovvero le nozze di smeraldo, prevedono i confetti verdi, un mazzo di rose dell’uomo alla partner e… tanto affetto da parte dei figli. Se all’affetto si aggiunge un regalo sarà certamente gradito. Ma più ancora sarà gradita l’armonia che si evidenzierà durante i festeggiamenti.