Il Tableau Matrimonio. Originale o classico ma sempre di classe.

Il Tableau Matrimonio è un quadro che nasce con lo scopo di fornire ad ogni invitato al ricevimento un’elegante ed originale mappa della posizione dei tavoli e del posto a lui assegnato.

Il Tableau Matrimonio

Personalizzate il Tableau Matrimonio secondo i vostri gusti considerando lo stile della Location scelta per il Ricevimento ed i colori del tovagliato.

Quando consegnare il Tableau

Dovrete fornire a chi preparerà il tableau una lista con tutti i nomi degli invitati sicuri (per i nomi doppi anche il cognome o l’iniziale). Per questo motivo vi consigliamo di aspettare gli ultimi giorni per evitare di reimpostare o fare correzioni certamente non belle da vedere.

È importante che comunichiate sia a chi esegue il tableau sia al ristoratore quanti bambini ci saranno tra gli invitati in modo che il personale di sala potrà organizzarsi con eventuali seggiolini.
Di norma, il tableau matrimonio va consegnato 2-3 giorni prima del banchetto.

Come realizzare un Tableau

Nell’eseguire un tableau potrete sbizzarrirvi usando colori, cartoncini, fiori secchi, tulle, pizzo, nastri di raso, cordoncini, fiori finti, decorazioni varie (ad esempio al centro del tableau il logo della villa o del ristorante).
Uno spunto importante si può prendere anche dalle bomboniere o dalle decorazioni floreali che avete scelto.

Impostate il tableau x matrimonio scrivendo nel centro in alto il nome dello sposo seguito dal nome della sposa. Sotto potrete scrivere “Oggi Sposi” o semplicemente “Sposi” e la data delle nozze.
Distribuite possibilmente i tavoli con uguali coperti in modo parallelo per creare uno schema ordinato.
Lo sposo siederà alla destra della sposa, quindi sul lato destro ci saranno i suoi parenti e viceversa.

Nella composizione dei tavoli prestate attenzione alle esigenze degli invitati: la comodità e la compagnia in un’occasione così importante non sono da sottovalutare. Per quanto riguarda i nomi dei tavoli, sono molto usati quelli di fiori, piante, segni zodiacali, pittori, artisti famosi, colori, profumi, pietre preziose. In alcuni casi è il ristorante che vi ispira dei nomi attinenti al luogo. Ancor più carino è scegliere in base alle passioni o mestieri degli sposi: per uno sposo sommelier, ad esempio, può essere carino dedicare ogni tavolo ad un vino. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Oltre al Tableau..

Potrete preparare singoli segnaposto per ciascun invitato al banchetto oppure uno per ogni tavolo.
I Segnaposto sono dei cartoncini personalizzati abbinati al tableau. Nello stesso stile dei segnaposto potete realizzare anche delle eleganti custodie per menu.
È molto fine scrivere sul cartoncino o sui singoli segnaposto che andranno sui tavoli GLI SPOSI RINGRAZIANO.
Sul retro potete scrivere il numero dei coperti e bambini. Questo è utile per la preparazione dei tavoli.

Qualche idea per un Tableau originale per matrimonio: preparare una bella cornice per il tableau è un pensiero gradito per chi vuole conservarlo ed eventualmente usarla in altro modo.
Se preparato su un cartoncino, preoccupatevi di attaccarlo su un supporto rigido. Accertatevi che il ristorante o la villa dove verrà esposto sia fornita di un cavalletto. Va posizionato all’ingresso del locale o dove viene servito il buffet.

Un’altra idea consiste nel decorare come il tableau Matrimonio il libricino che viene usato in chiesa per il sacramento.
Per concludere, abbiamo detto che lo scopo del tableau per il matrimonio è indicare le posizioni agli ospiti, ma se fatto con cura diventa un accessorio che esalta il gusto e l’accuratezza di un giorno così importante.


Condividi questa pagina