DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


 
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Galateo Bon Ton e Wedding Planner per il matrimionio.

SCEGLIAMO PER TEMPO L'INTRATTENIMENTO MUSICALE - a cura di Lina - Officina degli Eventi

Uno degli elementi importanti sia della cerimonia che del ricevimento che state organizzando è sicuramente la musica.

Il gruppo o il cantante che sceglierete lo dovrete contattare per tempo e assistere ad una sua esibizione presso un locale o durante una celebrazione, oppure ascoltate una demo delle loro esibizioni. Se vi siete affidati ad una wedding planner allora sicuramente vi proporrà i musicisti più adatti alle vostre esigenze.


E’ importante tenere a mente che a seconda del tipo di cerimonia a cui avete pensato, cambia la durata e la tipologia della musica.

Se avete deciso di sposarvi in municipio (matrimonio civile), tenete conto che la celebrazione del rito sarà molto breve (al massimo 30 minuti circa); il celebrante recita le frasi di protocollo e qualche volta si dilunga sui valori etici e sociali sui quali la famiglia fonda le sue radici.
E’ sconsigliato nella celebrazione del matrimonio di tipo civile copiare le tradizioni di tipo religioso soprattutto in fatto di musica pertanto saranno da evitare brani liturgici e sacri. Inoltre, una sala comunale solitamente ha dei limiti logistici e di acustica che dovrete tenere nella giusta considerazione; pertanto qualunque sia la vostra scelta musicale, il gruppo o il cantante prescelto dovrà essere in grado di allestire e disallestire la sua postazione nel giro di pochi minuti e il volume dovrà essere contenuto.

La musica è consigliata nei seguenti momenti:
1) all’entrata degli sposi
2)alla firma dei documenti
3)al termine della celebrazione
4) all’uscita dalla sala

Potete scegliere un qualsiasi tipo di accompagnamento (archi – chitarra – pianoforte – sax ecc..) e fatevi consigliare dai musicisti sui brani da suonare, tenete però conto delle raccomandazioni sopra indicate.

Se avete deciso di celebrare il matrimonio religioso, avrete tempi, spazi e acustica decisamente migliori.
Potrete scegliere un gruppo musicale o una cantante lirica e affidare loro il compito di rendere suggestiva la vostra meravigliosa giornata con brani classici e liturgici. La gamma dei brani che vi proporranno sarà ampia e prendetevi tutto il tempo che vi occorre prima di arrivare alla decisione finale.
Vi consiglio di far eseguire dei brani musicali anche in attesa del vostro arrivo, così gli ospiti potranno accomodarsi accompagnati da un sottofondo musicale.
Questi i momenti in cui la musica dovrà esserci: ·
  • All’entrata della sposa
  • Allo scambio delle fedi
  • All’offertorio
  • Allo scambio del segno della pace
  • Alla Comunione
  • Alla firma dei documenti
  • All’uscita degli sposi

Durante il ricevimento, a cominciare dall’aperitivo, non c’è cosa migliore di un sottofondo musicale per riscaldare l’ambiente e mettere a proprio agio i vostri ospiti. La musica proposta rigorosamente dal vivo, dovrà essere mantenuta durante tutto il ricevimento.
Se il ricevimento si svolgerà in un ambiente chiuso è consigliabile tenere basso il volume della musica per non disturbare la conversazione degli invitati; se invece il ricevimento è all’aperto la musica potrà avere un’intensità più rilevante ma senza esagerazioni, ricordate che questo è un momento conviviale e non devono esserci elementi di disturbo.
Il repertorio che si consiglia dovrà essere vario e potrà spaziare dal classico al moderno con melodie italiane o straniere (questo dipenderà dai vostri gusti e dall’impronta che intendete dare alla festa). Per la festa danzante i musicisti che avrete scelto sicuramente sapranno proporvi i brani musicali e le soluzioni più adatte in grado di soddisfare i gusti dei vostri ospiti.


... ALLA PROSSIMA!
LINA
Officina degli eventi

Vuoi conoscerci meglio ? Allora seguici ..>>

 

Condividi


WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
FORUM
Entra e scambia le tue opinioni con gli altri sposi >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>


Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Calcolo Mutuo on line - Calcola la rata del tuo Mutuo
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Calcolo Prestito on line - Calcola la rata del prestito

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008