21 modi per dirsi Mi Amo

Consigli e rimedi naturali per la cura la Cura del Viso, delle Mani, del Corpo e dei Capelli nella vita di tutti i giorni.

Cura del corpo

Cura del Viso

Pelle irritata: Una maschera di miele darà uniformità e lucentezza al vostro viso. Fatela agire per almeno 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Occhi gonfi : sdraiatevi ed applicate sulle palpebre e sulla zona sotto l’occhio delle fettine di patata fresca. Lasciate agire per circa 15 minuti e le borse si ridurranno notevolmente.

Rughe: Prima di andare a dormire, lavatevi il volto con acqua fredda e massaggiate le zone interessate con del succo di cetriolo.

Rughe e borse sotto gli occhi : applicate sul viso una maschera fatta con polpa di mela e rosso d’uovo frullati.

Trucco naturale: prima di applicare il fondotinta mescolatelo sul palmo della mano con qualche goccia di tonico analcolico.

Più vita al trucco: Pulite bene il viso e spruzzatelo con dell’acqua minerale. Truccatevi e ripetete l’operazione tamponandovi il viso delicatamente con un fazzoletto imbevuto di acqua minerale.

Tracce di maquillage: per eliminarle basta utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto d’olio.

Tonicità: Il succo d’arancia rende la pelle del viso liscia ed elastica, migliorandone anche il colorito.

Cura delle Mani

Per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi, strofinatele con polpa di pomodoro e lavatele con sapone.

Per far tornare bianche le unghie rovinate dallo smalto colorato, affondate le punte delle dita in un limone tagliato a metà per circa dieci minuti.

Lo smalto si manterrà fluido e sarà più facile applicarlo se lo conserverete nel frigorifero.

Cura del Corpo

Capillari rotti : ricordate che i mirtilli che hanno un effetto benefico sulla microcircolazione.

Pelle ruvida : Prendete una manciata di sabbia bagnata (ottimo scrub naturale) e massaggiate delicatamente le parti da trattare.

Pelle secca: Applicate sulle parti interessate dell’olio di oliva che renderà la pelle lucida e splendente.

Lentiggini : si schiariscono con un po’ di succo di limone appena salato.

Depilazione : Prima di depilarvi passate il rasoio sul sapone di Marsiglia: la pelle resterà morbida e senza irritazioni.

Latte detergente naturale: scaldate a bagnomaria due cucchiai di fiori di camomilla in mezza tazza di latte intero per 30 minuti, facendo attenzione a non farla arrivare ad ebollizione. Lasciate in infusione per due ore, quindi filtrate con un colino. Conservate in frigo e utilizzatelo entro una settimana.

Pelle arrossata dal sole : la sera applicate del limone sulle zone interessate. La pelle tirerà un po’, ma il giorno dopo sarà abbronzata, senza traccia di arrossamenti.

Cura dei Capelli

Per ottenere delle ciocche più chiare, bagnatele con qualche goccia di limone ed esponete la vostra chioma al sole. Ricordate di fare una maschera idratante subito dopo l’esposizione.

Capelli secchi: applicate dell’olio d’oliva, passate un pettine a denti larghi per divedere bene i capelli che poi coprirete con la carta stagnola. Dopo 30 minuti sciacquate bene con acqua preferibilmente tiepida (lascia i capelli più lucidi rispetto all’acqua calda). Infine asciugatevi le ciocche dall’alto verso il basso tenendo il phon sempre ad una distanza di circa 30 centimetri dai capelli.

Piega: Per farla durare più a lungo, dopo lo shampoo applicate del succo di mele renette. I capelli ne guadagneranno anche in vigore.