DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Articoli
Abito a Bustier
Classico o Alternativo
Abito OverSize
Abito da Cerimonia
Anni '60
Le nuove Tendenze
Perle di bon ton
Home Abiti
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
Iscriviti

Abito da Sposa: i mitici anni '60

" THE '60 ISSUE" - Abiti da sposa ispirati ai mitici ' 60 -

La moda è un mondo in continua evoluzione che non si accontenta più solo d'inventare e sperimentare stili sempre nuovi.
Spesso e volentieri fa un tuffo nel passato ripescando dalle varie epoche abiti, costumi e stili di vita che mescolati alle attuali mode danno vita ad affascinanti mix a metà strada tra il vintage e il contemporaneo.
Gli anni ' 60 in particolare rappresentano uno dei periodi più frequentemente ripercorsi dagli stilisti, anche nel campo della moda da cerimonia.
Forse perchè furono anni strepitosi e coinvolgenti, ricchi di avvenimenti, storie e personaggi, o forse perchè sono tante le mode che videro la luce in quel periodo, dalla minigonna di Mary Quant alla rivoluzione del costume.
Sta di fatto che in quegli anni sembrava legittimata qualunque sfrenatezza: dai vestiti di carta a quelli siderali ispirati all' Apollo 11.
Da qui nascevano quindi le varie affascinanti contaminazioni fra cui quella tra moda e pop art che ispirò creazioni di stampe dall'effetto tridimensionale, come il moirè e il velluto marezzato, molto usati anche per gli abiti da sposa.
Molte case di moda quindi si sono ispirate a questo decennio riproponendo nell'ambito dell'abbigliamento nuziale uno stile elegante, ricercato e curato nei dettagli, concedendosi però a volte anche piccoli tocchi originali e un pò controcorrente.


Gli abiti da sposa in pieno stile anni ' 60 sono caratterizzati da linee pulite, rimanendo allo stesso tempo molto costruiti, con un'architettura di base complessa dove l'elemento della sartorialità diviene fondamentale per conferire all'abito un'eccezionale vestibilità.
La caratteristica principale di questo genere di abiti infatti è l'attenzione che viene riservata alla scelta dei materiali e alla modellatura.
Molti stilisti che si ispirano a questo periodo ad esempio realizzano le loro creazioni rifacendosi alla cultura degli atelier di quegli anni, dove gli abiti erano personalizzati e la sposa veniva guidata passo per passo.
Ne nascono dunque abiti dalle pieghe scultoree, permeati da un'eleganza retrò, molto femminili, con linee scivolate, morbide, semplici, ma arricchiti da tessuti pregiati e importanti come il taffetà di seta, il raso, il mikado, il tulle e il faille.
Abiti scollati all'americana, a barchetta o tagliati a bustier, scaldati da visone biondo per l'inverno o da bolerini effetto vedo-non-vedo per la stagione più calda; arricchiti da una ventata di tulle o una trama di pizzo.
Abiti preziosi, candidi o avorio chiarissimo, dove spesso sbocciano fiori dai quali si aprono gonne dall'architettura complessa con floride balze formate da fiocchi in tessuto e drappeggi.

Sempre presenti elementi classici come lo strascico in tulle, i gioielli di perle a triplo filo, i ricami di swarovski e strass a goccia che ricoprono i corpini impreziosendo i tessuti delle gonne e a volte anche delle scarpe.
Tutti elementi ripresi dall'abbigliamento di donne, come Jackie Kennedy e Grace Kelly, diventate proprio negli anni ' 60 delle vere icone dello stile glam-chic.

A questi abiti sensuali e raffinati se ne affiancano poi altri più originali e anticonformisti.
Sono quelli che riprendono l'elemento del "corto" esploso in quegli anni, proponendo tubini ricamati che non raggiungono il ginocchio completati da essenziali spolverini della stessa lunghezza e stivali con fibbie a fasce in vernice lucida, alla Courreges.
Oppure riprendendo un classico, il pigiama palazzo della Galitzine, e trasformandolo in una mise elegante e originale, con ampi pantaloni in seta e lupetto all'americana in pizzo e tulle.
Per completare l'atmosfera ' 60 sono poi fondamentali gli accessori: cerchietti e diademi di swarovski per le acconciature, sabot e ballerine piatte al posto delle classiche decolletèe e foulard candido oppure optical al posto del cappello ( unico ammesso il borsalino ornato di piume).
Per una volta sono ammessi anche gli occhiali (non indossati durante la cerimonia) purchè grandi, scuri e con il contorno bianco o ultra decorato, da vera diva.
Infine per un matrimonio ispirato ai mitici anni ' 60 non può mancare l'arrivo della sposa a bordo di un'auto d'epoca.
La scelta è vastissima e spazia dalle Rolls Royce, Bentley o Packard Limousine per le nozze classiche e d eleganti, alle Buick, Chryslelr e Maggioloni per chi desidera distinguersi in modo spiritoso ed anticonformista.
E per i più eccentrici rimane sempre l'alternativa della mitica Vespa, vintage e romantica.....Very Sixties!

Claudia Giordano



WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>
Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Prestiti Garantiti
 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008