DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Musica
Cerca i Musicisti per matrimonio nella tua regione.


Approfondimenti
La S.I.A.E.
Generi consigliati
Classica
Jazz
Folk
Pop & Leggera
Karaoke
La musica in Chiesa
Cerimonia Civile
Il giusto Volume
Le basi registrate
Cerimonia Religiosa: scelta degli strumenti
Ricevimento: scelta degli strumenti
La Serenata
Logistica musicisti 1
Logistica musicisti 2
I momenti speciali
Fai una domanda
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Consigli per la Musica per il Matrimonio, la Cerimonia e il Ricevimento

Musica e SIAE

Chi paga la SIAE.
Il pagamento della SIAE è a carico dell’organizzatore della Festa (in questo caso gli Sposi).
Solitamente questa pratica può essere assolta dai ristoratori o dal gestore del catering.
Perchè pagare la SIAE.
Per il semplice motivo che quando c’e Musica in un Locale Pubblico, bisogna corrispondere i relativi diritti.
Se la Festa è organizzata in un ambiente famigliare, in altre parole in casa e senz’alcun riscontro economico si è esenti dal pagamento dei relativi diritti, quando invece la Festa è organizzata in un Locale Pubblico bisogna corrispondere i relativi diritti.

Quanto si paga.
Normalmente ci sono delle tariffe standard, ma il prezzo varia in base al numero di persone invitate, categoria del Locale, se c’e musica dal vivo oppure il dj, se si balla e secondo l’orario, in ogni caso normalmente sotto le 100 persone si spende circa € 150,00 fino a 150 persone € 200,00 e poi a salire.
Dove si paga.
Il pagamento della SIAE è eseguito circa una settimana prima dell’evento nell’ufficio riguardante la Provincia del ristorante (es.Voi vi sposate a Milano, e il ristorante si trova a Torino dovrete pagare la SIAE all’ufficio di Torino).
E’ un’operazione semplice di pochi minuti, dove vi consegneranno il relativo permesso e il bordereau(da consegnare al musicista che trascriverà i brani suonati in quell’evento), tale foglio dovrà essere riconsegnato e compilato entro una settimana dalla fine dell’evento dall’organizzatore all’ufficio SIAE, vi lascio il link per eventuali sedi SIAE in Italia >> Sedi Siae - Tel 06/59901.

Per essere in regola.

Per essere in regola i musicisti devono innanzi tutto essere iscritti all’ENPALS, poi devono avere l’Agibilità per potersi esibire in pubblico per l’evento da voi organizzato.
Se sono sprovvisti di tale Agibilità.
Nel caso che un Ispettore SIAE eseguisse un controllo, rischiate che il musicista non possa esibirsi, e al gestore del locale sarebbe inflitta una multa molto costosa.
Perciò prima accertatevi che i musicisti sono regolarmente iscritti ENPALS e che abbiano con se la relativa Agibilità.

 

 

 

 

 

 
WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
FORUM
Entra e scambia le tue opinioni con gli altri sposi >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>

 
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008