DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Musica
Cerca i Musicisti per matrimonio nella tua regione.


Approfondimenti
La S.I.A.E.
Generi consigliati
Classica
Jazz
Folk
Pop & Leggera
Karaoke
La musica in Chiesa
Cerimonia Civile
Il giusto Volume
Le basi registrate
Cerimonia Religiosa: scelta degli strumenti
Ricevimento: scelta degli strumenti
La Serenata
Logistica musicisti 1
Logistica musicisti 2
I momenti speciali
Fai una domanda
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Musica per il Matrimonio

Musica per la cerimonia: scelta degli strumenti musicali - a cura di Daniel Cau

E anzitutto importante considerare che durante le cerimonie nuziali raramente si dispone degli strumenti musicali per i quali è stata scritta una composizione.
La celebre marcia di Mendelssohn è per orchestra, quella di Wagner per coro e orchestra, il canone di Pachelbel per trio di violini e basso continuo, ecc.
Le partiture originali sono quasi sempre trascritte ed arrangiate per l'ensemble a disposizione, determinando per definizione alcuni compromessi timbrici e di orchestrazione.

Vediamo insieme gli accorgimenti che consentiranno al trascrittore ed agli esecutori di offrirvi un risultato musicale assolutamente degno delle vostre nozze.

Secondo l'uso comune della musica da camera tipica in ambito di funzioni religiose nuziali, è possibile semplificare così:

  • ruolo tematico
  • ruolo concertante
  • ruolo armonico
  • ruolo basso
  • ruolo ritmico

Analogamente possiamo raggruppare in alcune categorie gli strumenti musicali più usati:

  • strumenti monofonici nel registro acuto
  • strumenti monofonici nel registro grave
  • strumenti polifonici

I ruoli tematico e concertante possono essere rivestiti egregiamente da uno strumento monofonico acuto (violino, voce femminile, flauto, clarinetto, ecc.), monofonico grave (violoncello, voce maschile, fagotto, ecc.) o da uno strumento polifonico (organo, arpa, chitarra, ecc.).

L'armonia deve invece essere affidata ad uno o più strumenti polifonici, oppure ad un gruppo di strumenti monofonici e/o polifonici.

L'aspetto ritmico, nei casi di musica classica da camera tipici delle cerimonie nuziali, prevede generalmente una gestione comune a tutti gli strumenti presenti. Il ruolo basso affidato ad uno specifico strumento non è obbligatorio per un piccolo ensemble (anche se sempre prezioso), e comunque viene gestito dagli strumenti polifonici con grande estensione (si pensi alla pedaliera di un organo).

Costruire un ensemble equilibrato e funzionale
In linea teorica possiamo quindi progettare un numero infinito di ensemble.
Occorre però prestare particolare attenzione quando ragioni logistiche e/o economiche impongono un limitato numero di artisti.

Uno strumento polifonico da solo (organo, arpa, ecc.) sarà in grado di rivestire contemporaneamente tutti i ruoli fondamentali (tema e armonia). Potrà riscontrare comunque i suoi limiti nell'esecuzione di alcuni brani musicali. Ad esempio, un brano composto con quattro linee melodiche potrebbe essere complesso o impossibile da trascrivere per un'arpa (due mani), un organo senza pedaliera (due mani), un organo con pedaliera (due mani + pedaliera), ecc.

Uno strumento monofonico dovrebbe sempre avere un accompagnamento. Privare il tema del supporto armonico determina una sobrietà notevole, raramente adatta ad un evento solenne ed importante come un matrimonio. Non esistono in realtà limiti squisitamente tecnici: la storia della musica ci ha regalato pregevolissime testimonianze in tal senso, dalle celeberrime suite per violoncello solo di Bach all'altrettanto noto Syrinx per flauto solo di Debussy. Tuttavia, come detto, l'essenzialità acustica rende queste soluzioni adatte al massimo a funzioni estremamente intime, magari in una piccolissima pieve rustica.

Nell'aggiunta degli strumenti sarà quindi opportuno seguire il seguente ordine:

  • uno strumento polifonico oppure un ensemble di almeno tre strumenti (preferibilmente che coprano un'ampia estensione: non tutti acuti né tutti gravi)
  • uno o più strumenti monofonici, cui affidare tema e ruoli concertanti
  • uno strumento basso (violoncello, fagotto, ecc.), preferibilmente imparentato con quelli già scelti (violoncello se sono presenti altri strumenti ad arco, fagotto per la famiglia dei legni, trombone per gli ottoni, ecc.)
  • eventuali ulteriori polifonici e/o monofonici, secondo logiche strutturali che renderebbero questo articolo troppo specialistico

Qualche esempio di ensemble equilibrato:

  • organo
  • arpa
  • voce femminile + organo
  • violino + arpa
  • fagotto + organo
  • flauto + oboe + clarinetto + fagotto + corno
  • quartetto d'archi (due violini, viola, violoncello)
  • voce femminile + quartetto d'archi + arpa

Il consiglio dei musicisti
Nella scelta degli strumenti musicali non basta quindi il gusto personale del cliente, ma occorre rispettare alcune regole che permettano il miglior risultato possibile.

Se desiderate valutare un buon numero di alternative, è sicuramente utile rivolgersi ad un'organizzazione che disponga di tutti gli strumenti musicali, e che possa consigliarvi e descrivervi vantaggi e limiti di ogni possibile opzione, in modo imparziale e obbiettivo.

Partendo da uno o più strumenti a voi graditi, e stabilendo un limite di budget, vi verranno presentate le moltissime combinazioni efficaci. A quel punto avrete solo l'imbarazzo della scelta ma... saprete di fare una scelta giusta anche tecnicamente

 

A presto!
Per contatti:
danielcau.com

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
FORUM
Entra e scambia le tue opinioni con gli altri sposi >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>

 
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008