DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Musica
Cerca i Musicisti per matrimonio nella tua regione.


Approfondimenti
La S.I.A.E.
Generi consigliati
Classica
Jazz
Folk
Pop & Leggera
Karaoke
La musica in Chiesa
Cerimonia Civile
Il giusto Volume
Le basi registrate
Cerimonia Religiosa: scelta degli strumenti
Ricevimento: scelta degli strumenti
La Serenata
Logistica musicisti 1
Logistica musicisti 2
I momenti speciali
Fai una domanda
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
Iscriviti

La Serenata
Musica per il Matrimonio: La Serenata - a cura di Daniel Cau

Prima delle nozze
LA SERENATA PRE-NUZIALE

Una romantica tradizione, da pianificare uno o pochi giorni prima delle nozze. Oggi ancor più efficace quanto inaspettata, si veste di giusta attualità e ignora gli stereotipi cavallereschi, donandoci meravigliosi scambi di vocali tra “dama” e “cavaliere”.

La realizzazione è piuttosto semplice, anche se deve essere programmata nei minimi dettagli.
Questo articolo tratterà esclusivamente il ruolo dei musicisti, lasciando ad altra sede i molti aspetti generici: complicità degli amici, valutazione della logistica (con un occhio di riguardo al vicinato, al traffico, ecc.), illuminazione ed eventuale cura scenografica della scena, e così via.

Partecipare alla performance?
Vi sono pareri discordanti al riguardo: chi ritiene imprescindibile l’intervento artistico in prima persona (comunque con l’accompagnamento di veri musicisti) e chi, al contrario, preferisce una performance professionale, ad opera esclusiva degli artisti scritturati.
Personalmente ritengo che entrambe le soluzioni debbano essere pensate con cura e sentimento, perché possono similmente raggiungere lo scopo con significato ed eleganza, e al contempo nessuna è esente da pericolose “inside”.

Nel primo caso, è imperativo sottolineare che le reali capacità musicali non hanno alcuna rilevanza. Ovviamente, è opportuno esserne consapevoli, per disegnare il tutto con la dovuta autoironia.

Chi invece preferirà un risultato più “serio”, potrà scegliere di affidarsi completamente ai musicisti. Questo tuttavia non dispensa dal protagonismo, senza il quale la serenata non avrebbe più alcun senso. Si concorderanno coi musicisti tempi e volumi che permettano, ad esempio, una versione “parlata”. Magari la recitazione di una poesia o semplicemente la dichiarazione (preparata) degna di un set hollywoodiano.

Ottimo compromesso, adottato il più delle volte, prevede che l’innamorato/a intoni la canzone scelta, giusto il tempo di far affacciare l’amata/o alla finestra. A quel punto il testimone può passare al cantante professionista, che avrà cura dell’atmosfera perfetta, giusto in tempo per il bacio appassionato.

Quali strumenti
Non tutti gli strumenti musicali sono consigliati per le serenate.
Soprattutto incide sensibilmente la logistica che, come detto, dovrà essere attentamente analizzata in ogni aspetto, non solo quelli concernenti la musica vera e propria.
Dovranno essere valutati lo spazio, il traffico, di conseguenza il tempo a disposizione per sistemare gli strumenti, la possibilità della corrente elettrica, l’orario e il vicinato, ecc.

Solitamente si opta per strumenti dalla massima trasportabilità, di rapido allestimento e che possano essere uditi in acustico. Da notare comunque molte ingegnose soluzioni tecniche, affascinanti e funzionali al tempo stesso: un furgone può ospitare un’intera band, e un comune (e silenzioso) inverter fornirà la corrente elettrica necessaria. Per maggiore semplicità, esistono anche eccellenti e piccolissimi amplificatori a batteria, preziosi per dare maggiore risalto ad una chitarra o alla voce.

La scelta degli strumenti (quali e quanti) dipende dunque da moltissimi fattori, tecnici e musicali. E’ indispensabile progettare la serenata con i musicisti, fidandosi del loro consiglio. Il contesto presenta un’infinità di limiti, e senza la dovuta esperienza il risultato può rivelarsi decisamente deludente.

Alla prossima!
Daniel Cau

 

 

 
 
WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>

 
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008