Isola di Praslin

L’Isola di Praslin è per estensione la seconda isola delle Seychelles ed è veramente un paradiso terrestre.

Seychelles: Isola di Praslin

Isola di Praslin

L’isola si può girare in bicicletta, anche se i rilievi raggiungono i 350 metri, oppure con il servizio di bus. Per chi intende muoversi con rapidità ed in qualunque orario, è consigliato affittare una Jeep oppure le divertenti Mini-Moke della Mercedes (senza portiere).

Ci sono mercatini, negozi d’artigianato ed ottimi ristoranti, disposti nel cuore o sulle spiagge dell’isola.

Al centro dell’isola vi è la famosissima Vallee de Mai: un parco naturale, patrimonio dell’UNESCO dal 1983; qui sembra di essere catapultati nella preistoria, con palme giganti e alberi altissimi. E’ l’unico luogo al mondo dove cresce spontaneamente il coco de mer, una palma straordinaria con grandissime foglie a ventaglio e con grandi noci o semi dalla forma sorprendente: l’albero femmina produce lo strano frutto peloso dalla forma di pube di donna, mentre l’albero maschio possiede un amento a forma di fallo. Queste curiose caratteristiche hanno fatto guadagnare al coco de mer la fama di “noce erotica”. I frutti possono arrivare a pesare 20kg ed impiegano 7 anni a maturare.

Sempre nella Vallee de Mai troverete animali rarissimi: il pipistrello del coco de mer che si nutre essenzialmente di polpa, il pappagallo nero di Praslin, le enormi lumache o ancora le centenarie tartarughe e miriadi di uccelli. Tutta la foresta è attraversata da piccoli ruscelli e sentieri, questi tutti perfettamente segnati, che permettono di girare il parco in un’ora e mezzo circa: sembra proprio di essere catapultati indietro nel tempo.

Le spiagge più belle si trovano a Nord dell’isola di Praslin. Da non perdere Anse Georgette, con la sua acqua color smeraldo, Anse Volbert, Anse Takamaka. Ma la spiaggia più incantevole dell’isola è senza dubbio Anse Lazio. Lunga 1 km, è profonda e circondata da palme. La sabbia è bianchissima, l’acqua va dall’azzurro, al turchese, al blu intenso: sembra di essere in una piscina.

E le escursioni?

Potrete prenotare una gita in barca che dura l’intera giornata con inclusa una grigliata a base di pesce. Dall’Isola di Praslin è facilmente raggiungibile l’isola di Cousin, una riserva speciale per la preservazione degli uccelli: una visita guidata vi mostrerà una varietà incredibile di uccelli meravigliosi che nidificano e trovano il loro paradiso su quest’isola. E’ uno spettacolo veramente unico, e le guide sono estremamente preparate.

Vicina a Praslin è anche l’isola di di St. Pierre dove farete il bagno circondati da migliaia di pesci di tutte le forme e colori.


Condividi questa pagina