DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Negozi di Bomboniere
Cerca i Negozi di Bomboniere nella tua regione.


Approfondimenti
Bomboniere
Bomboniere e Galateo
Confetti
Anniversari
Il confetto da vicino
Quale scegliere
Bomboniere fai da te
Pittura su vetro2
Candele decorative
Piantine in vasetti decorati
Quadretti su Legno
Orologio da parete
Illumina il matrimonio
Bomboniere su linoleum
Il Mosaico
Bomboniere solidali
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Bomboniere fai da te

Pittura su Vetro 1a parte

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui dopo questa pausa estiva a proporvi una tecnica pittorica per le vostre bomboniere fai da te.
Questa volta vorrei farvi concentrare sulla pittura su vetro e vi spiegherò, con pochi semplici passaggi, la tecnica che imita la legatura a piombo delle decorazioni Tiffany.
Con questa tecnica potete decorare qualunque oggetto di vetro come bottiglie, specchi, cornici e vasetti, ma, per semplificare la prima esperienza vi consiglio di utilizzare come supporto una lastra di vetro..

Ecco i materiali che vi occorrono:
- tubetti di piombo liquido (potete acquistarli nelle cartolerie o nei negozi per belle arti e se ne trovano di vari colori, oro, argento, rame e nero);
- una lastra di vetro;
- colori per il vetro ( io consiglio quelli trasparenti) e diluente;
- una matita grassa e dei pennelli.
Ma…iniziamo a lavorare….
Prima di cominciare dovete sgrassare bene la superficie da dipingere con della carta assorbente e dell’alcool. Non utilizzate l’ovatta altrimenti potrebbero rimanere sul vetro dei peletti che poi si mescoleranno al colore compromettendo la qualità del lavoro finito
Per prima cosa dovete riportare sul vetro il disegno da realizzare . Potete disegnarlo direttamente sulla superficie con una matita grassa oppure realizzare su un normale foglio di carta bianca le linee guida di modo da poter seguire la figura sul lato da decorare per poi ricalcare le linnee sul vetro.
In tutti e due i casi ricordatevi di tracciare il soggetto rovesciato, avendo così la possibilità di rimuovere le linee senza intaccare la pittura.

Ora siete pronti, basta rimuovere la punta del beccuccio del piombo liquido e spremerlo con delicatezza sulle linnee tracciate precedentemente cercando di mantenere la sempre la stessa intensità e un tratto continuo per non accumulare in maniera discontinua il piombo.
Una volta perfettamente asciutti i contorni (almeno un paio d’ore) potete cominciare a riempire gli spazi creati con i colori trasparenti, con delle pennellate leggere dal centro verso i bordi. Potete a piacimento diluire con il solvente apposito i colori per renderli più o meno trasparenti, mescolarli tra loro per ottenere diverse tonalità, mescolare il bianco opaco per ottenere un effetto marmorizzato.
Ovviamente acquisendo più manualità inventerete voi delle tecniche, perciò vi consiglio di cominciare con soggetti e con colori semplici.
Per le prime volte vi indicherei dei supporti piatti: anche una semplice lastra di vetro, incorniciata o forata e appesa con un cordoncino, o più lastrine sovrapposte a dare l’idea della profondità con vari soggetti, possono essere considerate una bomboniera carina e originale.

Una volta compresi i tempi di asciugatura e la tecnica potete passare a decorare oggetti arrotondati come vasetti, bottigliette e ampolle…ma questo lo vedremo nella prossima rubrica...>>
Ciao !

 

Guarda i miei lavori >>

Scrivimi >>


Federica Ricci

 

WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>
Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Prestiti Garantiti
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008