DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Negozi di Bomboniere
Cerca i Negozi di Bomboniere nella tua regione.


Approfondimenti
Bomboniere
Bomboniere e Galateo
Confetti
Anniversari
Il confetto da vicino
Quale scegliere
Bomboniere fai da te
Pittura su vetro2
Candele decorative
Piantine in vasetti decorati
Quadretti su Legno
Orologio da parete
Illumina il matrimonio
Bomboniere su linoleum
Il Mosaico
Bomboniere solidali
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
Iscriviti

Bomboniere fai da te - Cornici Ricordo
Bomboniere fai da te

Cornici ricordo

Salve,
ho pensato di proporvi una tecnica per realizzare da soli delle cornici che potete usare come bomboniere o come ricordino del vostro matrimonio.
Le cornici da sempre “contengono”ricordi, li inquadrano e li impreziosiscono, isolano una foto dall’ambiente circostante e ne mettono in risalto il valore. Con un’immagine che per voi rappresenta un momento importante, potete rendere originale il vostro dono e, i vostri ospiti, manterranno vivo il ricordo di quel giorno speciale.

Per facilitare il lavoro potete acquistare delle cornici in legno grezzo o delle basi in polistirolo per poi decorarle, ma sicuramente la soluzione più originale e divertente è quella di creare dei portafoto con le vostre mani utilizzando del cartoncino pressato.
I materiali che vi occorrono sono:
Cartone pressato;
Foglio acetato o vetro sottile;
Taglierino;
Squadra e righello;
Colla a caldo;
Materiali per la decorazione.

Immaginate di dover incorniciare una foto dalla dimensione classica di cm 10x15, quindi ritagliate dal cartone due rettangoli di cm 20x25.
Per la finestra in cui andrà posizionata la foto, ritagliate da uno dei due cartoni un’ apertura, lasciando un bordo di cm 5,5 per tutti e quattro i lati per ottenere un foro di cm 9x14 di modo che la foto da inserire sia coperta lateralmente per qualche millimetro. Per creare dei rinforzi, incollate con la colla a caldo dei listelli di cartoncino lungo i laterali interni della larghezza di circa un centimetro e mezzo per la lunghezza dei lati, cercando di non sovrapporli, e, nella parte sottostante, incollatene 2 di modo da creare lo spazio sia per la foto che per il foglio di acetato che servirà da protezione. A questo punto non vi resta che preparare il piedistallo che misurerà cm20 x 4. Dovete soltanto ripiegare leggermente la parte superiore in modo da farla aderire alla base e incollarla con una puntina di colla a caldo..
Ora la vostra cornice è pronta, dovete solo decidere come decorarla.
Potete passare una base di gesso acrilico e poi, una volta asciutto, dipingerla a piacimento con gli acrilici senza però diluire troppo il colore altrimenti cartone rischia di piegarsi.
Ovviamente potete dare libero spazio alla vostra fantasia per la decorazione e scegliere i colori in base alla foto da voi scelta, potete tamponare il colore con una spugna, stuccare la base per creare dei rilievi, usare delle applicazioni come passamanerie, bottoni, perline oppure tracciare dei semplici disegni utilizzando lo stencil.

Potete anche semplicemente decidere di rivestire la vostra cornice con della carta fatta a mano o con della carta da regalo spalmando omogeneamente della colla vinilica e facendo attenzione a far combaciare gli angoli tagliandoli a 45°.
Potete anche rivestirla di stoffa imbottendo la base con del cotone.
Le possibilità per la decorazione possono essere infinite, sta a voi poi decidere quale sarà la soluzione più appropriata per mettere in evidenza una”parte” di voi di modo che i vostri ospiti non dimentichino più il giorno del vostro matrimonio!
Buon lavoro allora!

 

Guarda i miei lavori >>

Scrivimi >>


Federica Ricci

 

WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>

Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Prestiti Garantiti
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008