DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Negozi di Bomboniere
Cerca i Negozi di Bomboniere nella tua regione.


Approfondimenti
Bomboniere
Bomboniere e Galateo
Confetti
Anniversari
Il confetto da vicino
Quale scegliere
Bomboniere fai da te
Pittura su vetro2
Candele decorative
Piantine in vasetti decorati
Quadretti su Legno
Orologio da parete
Illumina il matrimonio
Bomboniere su linoleum
Il Mosaico
Bomboniere solidali
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Bomboniere fai da te

BOMBONIERE TRENDY: PIANTINE IN VASETTI DECORATI !

Salve a tutti, questo mese voglio proporvi di realizzare delle bomboniere un po’ particolari.

Le bomboniere trendy per il prossimo anno sono delle piantine grasse … impreziosite da eleganti vasetti colorati.

Ovviamente il mio compito sarà quello di guidarvi nella decorazione del vasetto, mentre il vostro, sarà quello di seguire alla lettera le mie indicazioni e quello di scegliere delle piantine diverse come dono per i vostri ospiti.


I materiali che dovete procurarvi per la decorazione sono:

  • vasetti in cotto
  • pennello grande per la base
  • pennelli più piccoli per la decorazione
  • pennello per il fissativo
  • gesso acrilico
  • matita
  • colori acrilici
  • fissativo lucido tipo vernidas o flatting

Acquistate i vasetti in cotto da decorare. Ne trovate in commercio di diverse forme e se volete , potete decidere di variare nella forma, l’importante è che abbiano più o meno la stessa dimensione.



Poi pensate ai soggetti da dipingere. Possono essere dei disegni figurativi o geometrici oppure potete semplicemente sbizzarrirvi con i colori creando delle pennellate astratte o dipingendo i vasetti a righe colorate verticali e/o orizzontali.

Come abbiamo visto nelle altre rubriche, ovviamente potete decidere per dei soggetti diversi per ogni ospite. Sia nella decorazione che nella realizzazione potete dare libero sfogo alla vostra fantasia o, se avete scelto un tema per la vostra festa, riferirvi a quello.

Ma cominciate a “sporcare” i vostri pennelli nuovi!
Come prima cosa passate una mano di gesso acrilico poco diluito su tutta la parte esterna del vasetto. Se necessario, una volta asciutta, passate una seconda mano di modo da rendere omogenea la base. Fate asciugare bene e passate a tracciare il vostro disegno con la matita oppure cominciate a dipingere direttamente con i pennelli.

Se avete difficoltà nella realizzazione del disegno, potete sempre usare degli stancil o preparare il disegno su un foglio di carta da lucido con una matita grassa per poi riportarlo sulla superficie come abbiamo già sperimentato con la pittura su stoffa.

Una volta realizzato il disegno, passate alla pittura. Il colore acrilico deve essere poco diluito perché se di dipingerete tenendo il vasetto in posizione verticale rischierete di farlo colare. Per facilitarvi il lavoro potete poggiare il vasetto in posizione orizzontale anche se in questo modo allungherete i tempi di preparazione in quanto dovrete dipingere una parte e aspettare che asciughi per poi continuare a dipingere gli spazi rimanenti.

Il cotto assorbe abbastanza velocemente il colore, perciò se avete scelto un disegno figurativo, dovrete essere abbastanza veloci nel realizzarne le sfumature. In un paio d’ore il vostro colore dovrebbe essere completamente asciutto e allora potete procedere con il fissativo. Intingete la punta del pennello nel flatting o nel vernidas e fate attenzione a non provocare colature. Una volta essiccate sono difficili da rimuovere e rischiate di rimuovere insieme alla goccia, anche una parte del colore. Il vernidas ha un’asciugatura più veloce rispetto al flatting comunque per essere sicuri vi consiglio di aspettare un paio di giorni.

Una volta pronti, i vostri vasetti saranno lucidi e soprattutto protetti, anche dall’acqua con la quale verranno innaffiate le piantine. A questo punto non vi resta che completare la bomboniera con l’aggiunta delle piantine!

I confetti invece potranno essere collocati all’interno di una scatolina rigida che richiami il colore predominante della decorazione, posizionata sotto al vasetto, oppure all’interno di un sacchetto fissato con un nastro lateralmente alla composizione.

La bomboniera di sicuramente risulterà originale e soprattutto l’idea di regalare ai vostri ospiti una piantina da curare, li riporterà sempre al pensiero di voi, del vostro amore e al ricordo della giornata speciale del vostro matrimonio!

Buon divertimento!

Guarda i miei lavori >>

Scrivimi >>

Federica Ricci


Condividi


WEDDING PLANNER ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>
Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Prestiti Garantiti
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008