DOVE TI SPOSI ?
Cerca i servizi nella tua regione.


Negozi di Bomboniere
Cerca i Negozi di Bomboniere nella tua regione.


0
Approfondimenti
Bomboniere
Bomboniere e Galateo
Confetti
Anniversari
Il confetto da vicino
Quale scegliere
Bomboniere fai da te
Pittura su vetro2
Candele decorative
Piantine in vasetti decorati
Quadretti su Legno
Orologio da parete
Illumina il matrimonio
Bomboniere su linoleum
Il Mosaico
Bomboniere solidali
RUBRICHE
Guida
Documenti
Chiesa
Forum
Soldi
Domande
Eventi
Medicina&Salute
Offerte e promozioni
Meteo Sposi
SposiPerSempre
 
Bomboniere fai da te su linoleum
Bomboniere fai da te

BOMBONIERE SU LINOLEUM - a cura di Federica Ricci

Un saluto primaverile a tutti i lettori delle rubriche di Sposipersempre!

Questo mese cercherò di spiegarvi in modo semplice come realizzare delle bomboniere davvero uniche utilizzando il linoleum. La particolarità di questa tecnica è che vi permetterà di riprodurre i vostri disegni in modo seriale. Per questa volta abbandoneremo i pennelli e i colori acrilici e, se non avete molto tempo, e soprattutto se intendete avere molti invitati, questa risulterà la soluzione migliore!

La lineoleografia è un disegno stampato su carta che avviene sfruttando la tecnica dell’incisione in modo semplificato, e consiste nell’utilizzo di un supporto di linoleum inciso e usato come matrice.


Passiamo ai materiali che vi occorrono:

  • Una tavoletta di linoleum o di gomma per stampa ;
  • Sgorbie da incisione;
  • Due rulli da incisione;
  • Tampone da incisione;
  • Spatola;
  • Inchiostro per incisione;
    0
  • Lastra di vetro.

Come primo passaggio, dovete fare un disegno preparatorio realizzando una bozza, e, una volta scelto il soggetto, potete riportarlo sul linoleum con un pennarello. Solo ora entrano in scena le sgorbie. Non fatevi ingannare dal nome… non sono poi così orribili :-) ! Sono semplicemente degli attrezzi da lavoro dotati di lame ricurve e intercambiabili. Le potete acquistare nelle cartolerie dove vengono vendute anche complete di Kit da lavoro per bambini. Quyndi non sono pericolose, basta stare un po’ attenti cercando di incidere puntando sempre nella direzione contraria al vostro corpo.

Ovviamente dovete tener presente che la stampa avverrà in negativo e che le parti scavate sono quelle che rimarranno bianche sul foglio.

Quindi, con pazienza e delicatezza scolpite tutte le parti bianche del disegno facendo attenzione a non bucare il supporto di linoleum.

Ora viene la parte più divertente…avete la vostra matrice pronta per la stampa! Prendete  con la spatola l’inchiostro e mettetelo sulla lastra di vetro e mescolatelo un po’. Potete anche utilizzare più colori in modo da creare delle sfumature. Prendete uno dei due rulli o il tampone, inchiostratelo e passatelo sulla superficie incisa facendo attenzione che la quantità di inchiostro sia distribuita sulla matrice in modo omogeneo.

Per la stampa potete usare vari tipi di carta, potete fare delle prove e scegliere quella che vi  darà la resa migliore per l’effetto del disegno che avete scelto.

Prendete allora il vostro foglio e adagiatelo, centrandolo, sulla matrice. Passateci su il rullo pulito o fate pressione  con un cucchiaio di legno di quelli da cucina. Lentamente tirate via il foglio prima che l’inchiostro si asciughi e adagiatelo delicatamente  su una superficie pulita.

La vostra stampa è pronta! E la vostra matrice è pronta per essere pulita e riutilizzata, e magari inchiostrata con altri colori! Non vi resta che pensare come confezionare la vostra bomboniera. La cosa migliore sarebbe quella di incorniciarla con una cornice sottile con vetro posizionandola in una scatola rigida insieme al sacchetto con i confetti, ma potete anche lasciarle senza scatola, magari confezionando i quadretti con un bel  nastro di raso e lasciarle su un grande tavolo di modo che ogni ospite possa scegliere quella che preferisce.

Come sempre…vi auguro buon divertimento!

Federica Ricci

Guarda i miei lavori >>

Scrivimi >>


 
WEDDING PLANNER 0 ONLINE
Organizza il matrimonio in modo perfetto >>
FORUM
Entra e scambia le tue opinioni con gli altri sposi >>
EVENTI E FIERE
Tutte le fiere per il matrimonio >>
INSERISCI LA TUA AZIENDA
Inserisci la tua azienda, scopri i vantaggi >>
RISPONDE L'ESPERTO
Consigli per i documenti ? Il galateo ? Contattaci >>

Confronta gratis i migliori Mutui Online e scegli il Mutuo più conveniente.>>
Prestiti personali On line:
gratis il calcolo del prestito.>>
Prestiti Garantiti
 
EVENTI E FIERE IN PRIMO PIANO

Per gli Organizzatori di Eventi - Segnala una Fiera >>

Per gli Espositori - Servizio Eventi e Fiere >>

 

SposiPerSempre.it - English Version
designed by
OriosCommunication

P.I. 08420961008